• 22 marzo 2018


    Cosa sono i cilindri idraulici oleodinamici?

Cosa sono i cilindri idraulici oleodinamici?

CILINDRI IDRAULICI O OLEODINAMICI

cilindri idraulici o oleodinamici, noti anche come attuatori lineari idraulici, sono organi idraulici che, grazie all’azione di un fluido (in questo caso olio), producono un movimento. Il funzionamento dei cilindri idraulici si verifica grazie all’applicazione di una forza lungo la direzione della loro estensione. I cilindri idraulici sono composti da:
  • cilindro;
  • stelo;
  • tappo guida o testata.
Il funzionamento dei cilindri idraulici si esplica attraverso lo scorrimento dello stelo all’interno del cilindro, grazie al fluido contenuto nel cilindro stesso. La pressione esercitata da tale fluido è all’origine del movimento del pistone nei cilindri idraulici.

CILINDRO SEMPLICE EFFETTO

cilindri a semplice effetto sono quelli il cui movimento può essere governato in una sola direzione assiale. L’olio, quindi, entra solamente da una parte e, spingendo il pistone, muove lo stelo: per tornare nella posizione originaria, il cilindro a singolo effetto si affida alla forza di gravità, oppure a sistemi a molla integrati. Il cilindro a semplice effetto può essere in spinta o in trazione (o tiro) a seconda che l’olio spinga lo stelo verso l’esterno o verso l’interno del cilindro.